22-03-2010
RESPONSABILITA' ED AUTONOMIA DECISIONALE: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DIRIGENZIALE
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5809/10 ha respinto il ricorso di un consorzio contro un suo dipendente che chiedeva il riconoscimento della qualifica...
close
22-03-2010
RESPONSABILITA' ED AUTONOMIA DECISIONALE: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DIRIGENZIALE
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5809/10 ha respinto il ricorso di un consorzio contro un suo dipendente che chiedeva il riconoscimento della qualifica di dirigente stabilendo che un'ampia autonomia decisionale e la gestione diretta di somme ingenti di denaro equivale di fatto all'esercizio della posizione di dirigente, a prescindere dall'assegnazione formale dell'incarico da parte dell'azienda. Dunque "ai fini del riconoscimento della qualifica dirigenziale è necessario e sufficiente che sia dimostrato l'espletamento di fatto delle relative mansioni, caratterizzate nella specie dalla preposizione a più servizi con ampia autonomia decisionale".
IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEI DANNI

Uno dei più antichi fondamenti del diritto romano arrivato "indenne" ai nostri giorni è la legge così detta "Aquilia" dal nome del legislatore, che sviluppò il principio del "neminem laedere" che stabilisce: "Chi causa un danno "ingiusto" ad un altro soggetto deve essere condannato al risarcimento del danno". E' questo, dunque, un principio che regola la vita dell'uomo da quando si è costituito in società organizzata. Nei nostri giorni tale principio, a causa delle diverse dinamiche e relazioni della vita contemporanea, ha moltiplicato i suoi campi di applicazione seguendo il moltiplicarsi degli eventi ingiustamente dannosi e delle tipologie dei danni. Ad esempio infortuni sul lavoro, danni di natura contrattuale, danni da incidenti, stradali e non, soprattutto in riferimento al danno alla persona (danno esistenziale, danno morale, danno alla vita di relazione e danno tanatologico).
Lo Studio Legale Pacchioli tratta in via prioritaria e specializzata queste materie.

RICERCA
Studio legale Pacchioli
Viale Monte Nero 63 - 20135 Milano
Tel. 02 54 12 02 87 - 54 13 98 03
Fax  02 54 12 02 88
studio@studiopacchioli.it
P.IVA.: 03354450151
Powered by SIMPLY.IT srl