22-03-2010
RESPONSABILITA' ED AUTONOMIA DECISIONALE: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DIRIGENZIALE
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5809/10 ha respinto il ricorso di un consorzio contro un suo dipendente che chiedeva il riconoscimento della qualifica...
close
22-03-2010
RESPONSABILITA' ED AUTONOMIA DECISIONALE: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DIRIGENZIALE
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5809/10 ha respinto il ricorso di un consorzio contro un suo dipendente che chiedeva il riconoscimento della qualifica di dirigente stabilendo che un'ampia autonomia decisionale e la gestione diretta di somme ingenti di denaro equivale di fatto all'esercizio della posizione di dirigente, a prescindere dall'assegnazione formale dell'incarico da parte dell'azienda. Dunque "ai fini del riconoscimento della qualifica dirigenziale è necessario e sufficiente che sia dimostrato l'espletamento di fatto delle relative mansioni, caratterizzate nella specie dalla preposizione a più servizi con ampia autonomia decisionale".
DIRITTO PENALE

La tendenza alla specializzazione degli studi legali ha portato ad una prima netta separazione delle competenze tra il diritto civile e il diritto penale. E ciò è da considerarsi un fenomeno generalmente positivo. Vi è però una zona intermedia nei rapporti relazionali e nelle vicende giuridiche dei soggetti che è quella della eventualità piuttosto frequente, che questioni di natura civilistica si intersechino con vicende di natura penale. Conseguentemente uno studio legale che vuole dare un'assistenza completa ai propri clienti non può "abbandonarli" nel momento che spesso coincide con quello del maggior bisogno. E' per questo motivo che lo Studio Legale Pacchioli ha sempre trattato direttamente le vicende di natura penale per i propri clienti creando un settore specializzato in diritto penale.

RICERCA
Studio legale Pacchioli
Viale Monte Nero 63 - 20135 Milano
Tel. 02 54 12 02 87 - 54 13 98 03
Fax  02 54 12 02 88
studio@studiopacchioli.it
P.IVA.: 03354450151
Powered by SIMPLY.IT srl